
Costruire con i Lego
Pensata dallo studio BIG (Bjarke Ingels Group) come un villaggio per il gioco e l’apprendimento la Lego House rappresenta uno spazio urbano ed un architettura allo stesso tempo: l’edificio è stato inaugurato il 28 settembre scorso a Billund in Danimarca, la città dove è stato inventato l’iconico mattoncino LEGO.
La struttura si compone di 21 volumi/blocchi bianchi accatastati in modo sfalsato coronati da un massiccio mattone 2×4 LEGO, il cosiddetto Keystone. L’edificio può essere visitato fluidamente – da un blocco all’altro – in un movimento continuo. Ogni sua parte è un mondo parallelo e autonomo, accessibile e utilizzabile indipendentemente.
Nei 12.000 mq trovano due posto aree espositive e quattro aree giochi in cui i visitatori potranno esplorare la loro creatività in molti modi diversi. Le zone si basano su quattro diversi colori, ciascuno che simboleggia un aspetto particolare del gioco e dell’apprendimento.
Innovativo e sistematico, il progetto combina la funzionalità di uno spazio modulare e il carattere iconico di un edificio scultoreo.